Ultima modifica: 18 luglio 2017

PROTOCOLLO D’INTESA – a.s 2002-2003

Il presente protocollo ha validità per l’anno scolastico 2002/2003

  1. 2. Le istituzioni scolastiche aderenti alla rete di scuole del XIV e XV distretto, sulla base dell’accordo di programma 2000-2003 sottoscrivono il presente protocollo d’intesa previa delibera del Consiglio d’Istituto /di Circolo.
    3. Le istituzioni scolastiche firmatarie del presente protocollo di Intesa dichiarano di:
    -confermare l’accordo di programma 2000-2003, inserito nei POF delle scuole aderenti
    -condividere le finalità e gli obiettivi già esposti nell’accordo di programma 2000/2003 e di seguito riportati.

FINALITA’
realizzare l’autonomia in modo solidale, promuovendo scambi e sinergie di tipo organizzativo, amministrativo e didattico e rafforzando la loro capacità di analisi e di rappresentazione dei bisogni formativi territoriali e dei necessari servizi di supporto, nei rapporti interistituzionali con gli altri soggetti aventi competenze in materia

OBIETTIVI
sviluppare e potenziare la cultura di rete sensibilizzando, coinvolgendo e corresponsabilizzando tutti i soggetti – dirigenti scolastici, direttori s.g.a. e collegi dei docenti – nella programmazione e attuazione dei progetti di rete
valorizzare le competenze, le risorse, le esperienze positive delle singole scuole
favorire e sostenere la ricerca educativa e l’innovazione sui problemi dell’orientamento scolastico e dell’obbligo formativo, dell’educazione permanente, del disagio scolastico, dell’integrazione degli alunni stranieri, della continuità, dei nuovi curricoli, degli standard formativi e dei processi di autovalutazione d’istituto, anche in collaborazione con l’Università ed altri enti
favorire la documentazione e la comunicazione di ricerche, esperienze, informazioni, anche mediante la utilizzazione di un sito telematico e la costituzione di banche dati territoriali
ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie destinate alla ricerca, alla sperimentazione, all’aggiornamento e formazione in servizio del personale docente e A.T.A. (sinergie, microreti)
costituire un vero partenariato con gli enti locali ed altri enti, pubblici e privati, per la “messa in rete” dei servizi scolastici ed extrascolastici e delle risorse territoriali
attuare momenti di confronto e approfondimento, anche con la presenza di esperti, su tematiche dell’attualità scolastica al fine di assumere atteggiamenti e procedure più efficaci e omogenee sul piano organizzativo e amministrativo.

4. Le scuole firmatarie del presente protocollo si impegnano a destinare entro il mese di novembre di ciascun anno finanziario la quota di € 258,23 dal proprio bilancio quale contributo agli impegni di spesa previsti per l’attuazione del Piano annuale delle attività.

5. Gli Istituti Scolastici si impegnano a:
utilizzare in maniera concordata le risorse finanziarie a disposizione
mettere a disposizione delle scuole della rete le proprie attrezzature e risorse professionali
concorrere alla realizzazione delle attività di rete anche con proprie risorse finanziarie
attivare un sito web della rete di scuole del XIV e XV distretto.

6. Gli Istituti designano come Scuola Polo il C.D. 81 Marco Polo al cui bilancio afferiranno i fondi della Rete e individuano come responsabili della gestione amministrativo-finanziaria il Dirigente Scolastico Gianfranco Cesarini del C.D. 81

7. Al fine di rendere più efficace ed efficiente l’organizzazione della rete di scuole, gli Istituti , individuate le aree di intervento prioritarie, designano :
D.S. Claudia Pacher (I.C. Via de’ Magistris), coordinatore delle scuole rete e responsabile dell’area DOCUMENTAZIONE
D.S. Luisa Colcerasa (C.D. 19) e D.S. Loreta Ermili (S.M.S. Parri) responsabili rispettivamente per il XIV e il XV Distretto della COMUNICAZIONE fra le scuole della Rete e fra le scuole e il territorio
D.S. Marina Del Re (Scuola Media “via Tor de’ Schiavi”) responsabile dell’area SPERIMENTAZIONE
D.S. Domenico Zampaglione (Liceo Scientifico “Levi Civita) responsabile dell’area AGGIORNAMENTO personale docente
D.S. Gianfranco Cesarini (C.D.81) responsabile della FORMAZIONE LEGGE 626
D:S:G.A. Maria Rosaria Tomassi (IPSIA “Europa”). responsabile dell’AGGIORNAMENTO per il personale A.T.A.

8. Gli Istituti individuano quale consulente esterno il dottor Marco Manariti (cattedra di sociologia dell’educazione e della formazione delle risorse umane, Facoltà di Sociologia, “La Sapienza”) con il compito di monitorare le attività della rete, supportare il processo di valutazione e realizzare collaborazioni con Università e Istituti di ricerca.
9. I Dirigenti Scolastici e il D.S.G.A.di cui al punto 7 e il dott. Manariti costituiscono il gruppo di coordinamento.
10. Le scuole concordano di individuare come poli telematici della rete l’IPSIA Europa e il XX ITIS (I.S. Via Aquilonia)

11. PIANO DELLE ATTIVITA’ 2002/03
a) Attività di formazione per figure sensibili ex D.L.vo 626/94 da attuare con i fondi a disposizione dell’81° circolo “M. Polo” (di seguito indicati fondi Marco Polo), 2 moduli di formazione primo soccorso con i formatori della Croce Rossa della durata di 18 ore ciascuno (costo pro capite € 26,00) e 2 moduli per l’antincendio con la collaborazione degli stessi formatori dei corsi degli anni precedenti.(costo pro capite € 85,00)
E’ prevista la partecipazione di 4 unità di personale a scuola,( 2 +2), a carico della Rete
Le scuole interessate alla preparazione di altre unità di personale, a loro volta, potranno fruire dello stesso servizio di formazione con integrazioni a carico del proprio bilancio.

  1. b) Corso di formazione in 10 incontri sulle metodologie (quantitative e qualitative) della ricerca sociale aperta ai docenti delle varie scuole e prioritariamente ai docenti del gruppo autovalutazione dello scorso anno scolastico
  2. c) Percorso di ricerca-azione sulla comunicazione facilitata di durata biennale destinato ai docenti delle scuole con alunni autistici.
  3. d) Percorso di formazione sulle culture altre attuato con i mediatori culturali del CIES in cui oltre agli aspetti educativi e formativi delle altre culture, si sviluppino tematiche culturali e storiche.
  4. e) Percorso di ricerca-azione ” Insegnare storia in prospettiva interculturale” in continuazione con il percorso biennale svolto nei precedenti anni scolastici “Per un curricolo verticale di storia” in collaborazione con Università e IRRSAE
  5. f) Corso di formazione su disagio giovanile e bullismo
  6. g) Pubblicazione del lavoro svolto dal gruppo qualità e dal gruppo autovalutazione nello scorso anno scolastico. I costi per la pubblicazione di sono in parte a carico del 6° Municipio in parte a carico della rete, almeno per il pagamento del comitato di redazione
    Le attività di formazione saranno monitorate attraverso schede strutturate predisposte dal gruppo di coordinamento. I risultati della valutazione saranno diffuse tra le scuole in rete.
    13. Si conviene che vengano fissati degli incontri mensili tra i Dirigenti Scolastici di autoformazione su aspetti gestionali e normativi e tra i D.S.G.A su aspetti amministrativo-finanziari
    14. Le scuole del XIV e XV distretto convengono inoltre di supportare e collaborare attivamente alla realizzazione delle iniziative proposte dai Municipi 6 e 7 e in particolare dell’iniziativa “Finalmente Aprile” promossa dall’Ufficio Cultura del Municipio 6.
    15. Gli Istituti condividono la ripartizione dei fondi come indicato nella scheda allegata al presente protocollo di cui costituisce parte integrante (Allegato 1)
    16. Ciascuna istituzione scolastica indicherà un referente di rete, con compiti di raccordo e collegamento con le altre scuole e tra la scuola e la rete.