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SCHEDA DI GESTIONE PORTFOLIO

 

Sezione

 

Funzione

Contenuto

Strumenti

Momenti di compilazione

Soggetti coinvolti

Presentazione

Definizione della proprietà del portfolio e notizie sulla scolarità precedente

Generalità dell’alunno, notizie personali e scolastiche

Questionario di presentazione

Entro la fine di Settembre

Docente in orario, nel giorno e nell’ora indicati dal Collegio

Indirizzi generali sulla valutazione

Far conoscere agli alunni e alle famiglie i criteri di valutazione

Elenco dei criteri di valutazione

Materiale elaborato per la programmazione

Compilazione precostituita

Nessun docente

Valutazione competenze disciplinari

Documentare il processo di apprendimento

Valutazioni disciplinari dell’alunno

Prove di verifica scritte e orali

Osservazioni sistematiche

Fine del 1° quadrimestre

e del 2° quadrimestre

Il docente  di ogni disciplina

Riflessioni dell’ alunno

Avvio all’ autovalutazione

Osservazioni guidate

Questionario

Fine 1° quadrimestre

Alunni e docenti in data indicata dal Collegio docenti, dopo la consegna schede

Valutazione delle competenze nelle esperienze a scuola

Documentare e valutare le esperienze didattiche

Descrizione delle esperienze, periodo di lavoro, competenze e giudizio

Lavori di gruppo, ricerche, elaborazione materiale vario

Al termine di esperienze   ( laboratori, progetti, attività )

Alunni, docenti, docenti referenti di progetto o attività

Giudizio finale di ammissione

Completare la valutazione dell’alunno

Descrizione di conoscenze e competenze

Prove di verifica e osservazioni sistematiche

Fine del 2° quadrimestre

Tutti i docenti del Consiglio di Classe

in sede di scrutinio finale

Test di orientamento, test sulle modalità di apprendimento e indicazioni di orientamento

Conoscere le potenzialità, le attitudini, gli interessi dell’alunno

Aspetti del processo di apprendimento             (preferenze, stili, tempi di apprendimento, metodo di studio )

Test di orientamento

 Test sulle modalità di apprendimento

I due test vanno somministrati entro Gennaio

 

Le indicazioni di Orientamento saranno compilate nel Consiglio di classe di Marzo

Docente in orario nel giorno e nell’ora indicati dal Collegio

( test).

Le Indicaz. di Orient. saranno compilate nel Consiglio di classe di Marzo

 

Raccolta elaborati

Documentare il percorso scolastico ed extrascolastico dell’alunno

Elaborati significativi scelti dai docenti secondo criteri condivisi

Elaborati scelti dall’alunno ed elaborati suggeriti dai genitori

Letture di testi, lezioni e discussioni su argomenti di particolare rilevanza, esperienze vissute a scuola o fuori con compagni e docenti o con i genitori

Durante l’anno scolastico

Tutti i docenti, gli alunni e i genitori