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PORTFOLIO

 

 

INDIVIDUALE

 

DELL’ALUNNO

 

 

                                              _____________________________________

 

 

CLASSE : ________                                                              SEZ. ______

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANNO SCOLASTICO

 

__________________

 

 

 

 

 

 

PORTFOLIO

 DELLE COMPETENZE

DELL’ALUNNO

 

 

STRUTTURA

 

 

Il Portfolio si articola in 4 sezioni  :

 

Sez. 1 : Dati personali e presentazione dello studente

 

Sez. 2 :    Valutazione

        2 a : Indirizzi generali sulla valutazione

        2 b: Valutazione delle competenze

        2c:  Riflessioni dell’alunno

        2d: Valutazione delle esperienze di laboratorio e di attività

        2e: Giudizio finale di ammissione o non ammissione

 

Sez. 3 :    Orientamento

         3a:  Test di orientamento

         3 b: Test sulle modalità di apprendimento

         3 c:  Indicazioni di orientamento

 

Sez. 4 :    Documentazione

        4 a : Elaborati richiesti dai docenti

        4 b : Elaborati scelti dall’alunno

        4 c : Elaborati suggeriti dai genitori

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI   PERSONALI

 

 

 

COGNOME: ____________________________________ NOME : _________________________

 

Nato a __________________________________________ il ______________________________

 

Residente a ___________________________ via __________________________________n. ____

 

 

 

 

 

 

 

DATI  SCOLASTICI

 

 

Frequenza dell’ Asilo nido                                    si    ڤ              no  ڤ

 

Frequenza  scuola dell’infanzia                                   si     ڤ         quanti anni? ________       no  ڤ

 

Anticipo dell’ ingresso nella scuola primaria              si    ڤ              no    ڤ

 

Frequenza scuola primaria                                 regolare    ڤ

                                                                            saltuaria   ڤ

                                                                            altro         ڤ

 

 

 

 

CURRICOLO SCOLASTICO

 

Anno Scolastico

Grado di scuola

Nome della scuola

Plesso

Esito finale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI   SONO

 

 

Mi   presento    E

 

1. Traccia con libertà un tuo ritratto ( personalità, carattere, interessi, … ) .

________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________

 

 

 

 

2. Analizzati in modo più approfondito

Mi considero una persona

molto attiva                  allegra e vivace                  sicura

attiva                     malinconica                        poco sicura                                   

pigra                     indifferente e annoiata        dubbiosa e incerta

portata all’ottimismo     precisa e rigorosa                    aperta agli altri

portata al pessimismo  non molto precisa               poco socievole

equilibrata                    imprecisa                                    solitaria e schiva

 

Negli impegni che devo assolvere sono :

  deciso/a e perseverante                       ordinato/a

abbastanza perseverante                  un po’ disordinato/a

incostante e inconcludente            pasticcione e disordinato/a

 

Con i miei genitori sono :

molto rispettoso/a                           sempre obbediente          sincero/a su tutto

rispettoso/a                                      solitamente obbediente   sincero/a su alcune cose

poco rispettoso/a                            poco obbediente              poco sincero/a

 

Con gli amici e le amiche :

sono un leader                                 voglio primeggiare               sono generoso/a

sto nel gruppo                                  mi sento sicuro/a                  sono poco generoso/a

sono a disagio                                 sono timido/a                        sono egoista

 

Con i miei insegnanti :

ho un rapporto libero e disinvolto                                 seguo le loro indicazioni

sono timido/a e in soggezione                                     faccio un po’ il furbo/la furba

sono ribelle e diffidente

non li capisco

 

 

3. Mi piacerebbe essere così .

 

Scrivi liberamente ciò che ti piacerebbe cambiare nel tuo carattere e nei tuoi comportamenti

 

______________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________

                                                                                           

________________________________________________________________________

                                                                                           

 

 

 

SEZ. 2

 

VALUTAZIONE

 

 

 

 

 

 

INDIRIZZI GENERALI SULLA VALUTAZIONE

 

 

1. Livelli di partenza      2. .Socializzazione       3. Partecipazione        4. Impegno  5.Collaborazione             6. Metodo     7 Competenze

    

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE                           a.s. 2004/05

 

Discipline/Educazioni

1° Quadrimestre

2° Quadrimestre

Italiano

 

 

Storia

 

 

Geografia

 

 

Inglese

 

 

2^ Lingua ( Francese )

 

 

Matematica

 

 

Scienze

 

 

Tecnologia

 

 

Informatica

 

 

Musica

 

 

Arte e Immagine

 

 

Scienze Motorie e Sportive

 

 

Insegnamento Religione Cattolica

 

 

Attività alternativa

 

 

 

GIUDIZIO   PRIMO QUADRIMESTRE

                          

L’ alunno ha avuto un comportamento____________________ e ha partecipato alle attività con_____________________. Ha organizzato il proprio lavoro in modo__________________

e ha collaborato_______________________________________.Rispetto ai livelli di partenza

i progressi sono____________________. Le conoscenze e le abilità risultano________________

___________________.

 

Riflessioni dell’ alunno

 

La mia valutazione complessiva è:

 

                     Perché ho ottenuto tutti i risultati positivi                                                       ڤ

               Perché mi è piaciuto quello che è stato fatto                                                 ڤ

                          

 

                        Perché non tutti i risultati sono stati positivi                                                  ڤ                                          

                       Perché credo di avere qualche incertezza in___________________             ڤ

 

Perché non riesco ad impegnarmi in tutte le discipline                                  ڤ

 

 

                             

                        Perché trovo difficili diverse discipline                                                        ڤ

              Perché sono distratto in classe e a casa mi impegno poco                           ڤ

VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE                 a.s.  2004/05

 

Laboratori frequentati

Periodo

Competenze *

Giudizio**

 

Dal ______Al _______

 

 

                 

          

 

Dal ______Al _______

 

 

                 

 

 

Dal ______Al _______

 

 

                 

 

 

Dal ______Al _______

 

 

                

 

 

Dal ______Al _______

 

 

               

 

 

Dal ______Al _______

 

               

 

 

Dal ______Al _______

 

 

               

 

 

Dal ______Al _______

 

                     

Attività facoltative

Periodo

Competenze

Giudizio

 

Dal ______Al _______

 

 

              

 

 

Dal ______Al _______

 

 

             

 

 

Dal_______Al_______

 

 

              

 

*Ogni competenza è espressa in 1^ persona

** Per ogni competenza segna con una X la faccina corrispondente:

 

                = Lo so/ Lo so fare con facilità

 

     *    = Lo so abbastanza/ Lo so fare anche se con qualche difficoltà

 

     *   = Non lo so/ Non lo so fare ancora in modo soddisfacente

 

                      GIUDIZIO FINALE  DI AMMISSIONE O NON AMMISSIONE              a.s.2004/05

 

L’ alunno ha avuto un comportamento__________________________________________e ha partecipato alle attività____________________________________________. Ha organizzato il proprio lavoro in modo____________________________________e ha collaborato __________________ con compagni e docenti. Rispetto ai livelli di partenza i progressi  sono stati_______________________. La preparazione globale  risulta_________________________

 

 

 

SEZ. 3

 

 

ORIENTAMENTO

                             

 

TEST    N°1

 

 

Qual è il tuo gradimento verso le discipline scolastiche?

 

 

Segna con una X la casella che ti interessa:

 

 

 

ALTO

MEDIO

BASSO

NULLO

Italiano

 

 

 

 

Storia

 

 

 

 

Geografia

 

 

 

 

Inglese

 

 

 

 

2° Lingua

 

 

 

 

Matematica

 

 

 

 

Scienze

 

 

 

 

Tecnologia

 

 

 

 

Informatica

 

 

 

 

Ed. Musicale

 

 

 

 

Arte e Immagine

 

 

 

 

Scienze Motorie e sportive

 

 

 

 

Religione o Attività alternativa

 

 

 

 

 

 

 

Quali attività hai svolto con maggiore coinvolgimento nella scuola elementare?

 

 

Attività artistiche                      ڤ 

 

Attività sporti                           ڤ

 

Attività musicali                      ڤ

 

Attività informatiche               ڤ                  

 

Attività linguistiche                 ڤ

 

Attività scientifiche                 ڤ  

 

 

 

 

 

 

 

 

TEST  N°2

 

Come  imparo             

 

 

Ognuno di noi impara in modi diversi: in quale tra queste affermazioni ti riconosci?

Puoi sceglierne più di una

 

 

  1. Imparo meglio un argomento leggendo piuttosto che ascoltando                                     ڤ                                                  

 

  1. Quando studio un argomento imparo più facilmente se ci sono disegni, foto, fumetti       ڤ          

 

  1. Imparo meglio quando faccio una ricerca, un lavoro in gruppo, un esperimento               ڤ                                                                                                                    
  2. Apprendo più facilmente un argomento se lo leggo e lo ripeto ad alta voce                      ڤ                 

 

  1. Non riesco a concentrarmi quando ascolto                                                                    ڤ                    

 

  1. Per capire meglio quando studio scrivo appunti o faccio schemi                                           ڤ

 

  1. Durante la lezione mi concentro meglio se prendo appunti                                                    ڤ                                                                                                                                                                                                 
  2. Capisco meglio un argomento se ne parlo con qualcuno                                                  ڤ                                                

 

 

 

 

 

 

 

 

INDICAZIONI DI ORIENTAMENTO

 

 

 

 

1. Potenzialità  nelle aree:                                                          2. Tempi di apprendimento:

                          

    Linguistico-espressiva          ڤ                                                       Brevi                                  ڤ

     

       Logico-matematica            ڤ                                                       Medi                                   ڤ   

 

       Tecnico-pratica                  ڤ                                                       Medio-lunghi                     ڤ

    

 

 3. Metodo di  studio:

      

    Organico ed efficace                                                                    ڤ                           

    Nel complesso organico ed abbastanza produttivo                      ڤ                   

    Ancora incerto e in via di definizione                                          ڤ

 

 

   4.  Interessi  e propensioni per i seguenti settori:

 

    sociale    ڤ             letterario     ڤ                scientifico         ڤ          informatico      ڤ    

   

   musicale      ڤ              tecnico-pratico     ڤ             sportivo       ڤ         artistico          ڤ 

 

 

 

   5. Eventuali aspirazioni personali________________________________________________

 

___________________________________________________________________________

 

 

        

 

                                                                   

 

 

 

 

 

                                  

  

 

 

 

 

SEZ. 4

 

 

DOCUMENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ELABORATI  RICHIESTI  DAI  DOCENTI

 

 

ELABORATO N. ________                                                                                    Data ___________

 

TITOLO

 

_______________________________________________________________________________

 

Luogo   ڤ classe                                            ڤ laboratorio

             ڤ casa                                              ڤ altro

 

________________________________________________________________________________

 

ELABORATO REALIZZATO

 

ڤ dall’alunno da solo                                 ڤ dall’alunno con i compagni

 

ڤ dall’alunno con l’insegnante                 ڤ altro

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

 

Motivazione della scelta

 

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

                         

 

 

 

ELABORATI  SCELTI   DALL’ ALUNNO

 

 

ELABORATO N. ________                                                                                    Data ___________

 

TITOLO

 

_______________________________________________________________________________

 

Luogo 

 

Esperienza che lo ha prodotto _______________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

ELABORATO REALIZZATO

 

ڤ dall’alunno da solo                                 ڤ dall’alunno con i compagni

 

ڤ dall’alunno con gli adulti                      ڤ altro

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Motivazione della scelta

 

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

ELABORATI  SUGGERITI  DAI  GENITORI

 

 

 

ELABORATO N. ________                                                                                    Data ___________

 

TITOLO

 

_______________________________________________________________________________

 

Luogo 

 

Esperienza che lo ha prodotto _______________________________________________________

 

 

________________________________________________________________________________

 

ELABORATO REALIZZATO

 

ڤ dall’alunno da solo                                 ڤ dall’alunno con i compagni

 

ڤ dall’alunno con i genitori                      ڤ altro

 

 

________________________________________________________________________________

 

 

Motivazione della scelta

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________

 

________________________________________________________________________________